Eventi News!

3, 2, 1 SI PIANTA!

E’ con questo slogan che invitiamo tutti DOMENICA 23 OTTOBRE al Bosco d’Albarella!

Per l’Associazione Radici in Movimento e per tutti gli amici questa data sarà una giornata storica, ma lo sarà anche per il Bosco d’Albarella. E vi spiego perchè…

mappa-dimpianto-del-catasto-italiano-primi-anni-del-900

I nostri sapienti architetti e ingegneri sono riusciti a recuperare dall’Archivio di Stato di Verona, oltre ad una mappa dei primi del ‘900, anche una preziosissima mappa del catasto Austriaco! Datata infatti anno 1847, denominava questa zona a sud di Roverchiaretta con il nome di “Albarella” e, per di più, la piccola stradina come “Consorziale detta Boschetto”. Ai primi del ‘900 giacevano forse pochi alberelli in prossimità di una corte di campagna ma con con molta probabilità, cent’anni prima, e quasi 200 anni fà,  c’era un vero e proprio bosco di pianura.

mappa-catasto-austriaco-1847

Per noi è stato bello conservare lo stesso nome e sarà sicuramente emozionante veder crescere, con il ritmo della natura, un Bosco!

Sarà il bosco di tutti. Per questo, tutti coloro che hanno aderito al progetto “Adotta un albero” e tutti coloro che vorranno partecipare a questa grande festa saranno i benvenuti.

Dalle 10:00 alle 18:00 pianteremo insieme più di 700 piantine tra alberi e arbusti. Poi, tra momenti istituzionali, di musica e di allegra compagnia, vi offriremo piccoli spuntini, bevande calde e a mezzogiorno vi delizieremo con un ottimo risotto con la zucca! E chissà se nel pomeriggio ci sarà il tempo per una breve lettura de “L’uomo che piantava gli alberi” davanti ad un scenografico e caldo falò…

volantino_2

Vi aspettiamo numerosi per far nascere il BOSCO D’ALBARELLA!!!

 

 

Condividilo con i tuoi amici!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.