Eventi Itinerari cicloturistici News! Varie!

Il 14-15-16 GIUGNO Bike Tour. Dal Lago di Garda al Mare Adriatico in bicicletta

Con il patrocinio di FIAB VERONA e FIAB ROVIGO, ed in collaborazione con HUMANITAS e CICLOVIA ADIGESUD, dopo il grande successo del 2018 ritorna il Ciclo tour per promuovere la mobilità leggera e la bellezza dei nostri territori!

Definirlo un viaggio è riduttivo perchè si tratta di molto di più! Il nostro intento è quello di valorizzare la mobilità leggera ed il nostro magnifico territorio percorrendo parte della CICLABILE DEL MINCIO ed interamente la CICLABILE DELLE RISORSIVE E LA CICLOVIA ADIGESUD. Partendo dal Lago di Garda arriveremo al Mare Adriatico…in bicicletta!

Sarà un viaggio emozionante, ricco di scoperte, di storia, di paesaggi mozzafiato, di incontri e di tanta natura!

Il fiume Adige è il secondo fiume più lungo d’Italia, con un’estensione di circa 410 km è il fiume più lungo interamente ciclabile d’Italia. Nasce a Passo Resia (1586 mslm), in Alta Val Venosta, e sfocia nel Mar Adriatico, attraversando le città di Trento, Verona, Legnago, Badia Poloesine e lambendo la città di Rovigo prima di sfociare a Chioggia. Mentre a Nord di Verona, da Passo Resia alle porte di Verona, è perfettamente praticabile (grazie soprattutto al lavoro di promozione trentennale della Regione Trentino Alto Adige) a Sud, da Verona al mare, ci sono ancora alcuni tratti da sistemare. Fortunatamente lo scorso anno la Regione Veneto ha confermato il contributo di 1,8 milioni di euro per la sistemazione di ben 52 km di ciclabile tra Badia Polesine e San Martino di Venezze. La strada è quella giusta!

Il 14-15 e 16 Giugno 2019 tenetevi liberi per viaggiare leggeri con noi tra le bellezze dei nostri territori e lo spirito che contraddistingue gli allegri viaggi in compagnia!

Il viaggio verrà frazionato in tre bellissime tappe in modo da permettere anche ai non allenati (la maggior parte di noi) di portare a termine il viaggio, oppure di far parte della “carovana” anche per una sola delle tre tappe o anche solo per pedalare in nostra compagnia per qualche kilometro. La bellezza è proprio questa! Una carovana in continua evoluzione che s’ingrandisce e si colora km dopo km.

Quest’anno la partenza è prevista per VENERDI’ 14 GIUGNO da PESCHIERA DEL GARDA!!

  1. VENERDI’ 14 GIUGNO – ORE 9:00 Da PESCHIERA Piazza Battistoni a ROVERCHIARETTA Bosco d’Albarella – 76 Km
  2. SABATO 15 GIUGNO – ORE 9:00 Dal Bosco d’Albarella a SAN MARTINO DI VENEZZE – 65 Km
  3. DOMENICA 16 GIUGNO – ORE 9:00 Da SAN MARTINO DI VENEZZE a ROSOLINA- 44 Km

Dalle rive del Lago di Garda per raggiungere, prima Valeggio sul Mincio lungo la bellissima Ciclabile del Mincio, per poi immettersi nella splendida Ciclabile delle Risorgive fino a Pontocello (S.G.Lupatoto) e quindi proseguire lungo la Ciclovia AdigeSud fino a Roverchiaretta.
SABATO 15 GIUGNO come lo scorso anno si partirà dal Bosco d’Albarella e seguendo le anse dell’Adige si arriverà a San Martino di Venezze.
DOMENICA 16 GIUGNO sarà il giorno della passerella conclusiva con arrivo a Rosolina per affacciarsi sul Mare Adriatico.

Per informazioni scrivere a INFO@RADICIINMOVIMENTO.IT

Per partecipare vi chiediamo di iscriversi al seguente form.

La partecipazione è gratuita e completamente libera ed indipendente, così come il pernottamento (in alberghi/agriturismo o in tenda) ed i pasti. Se non si è amanti del campeggio consigliamo, per la prima tappa, il pernottamento presso il vicino ALBERGO LA MERIDIANA mentre, per la seconda tappa, il pernottamento presso AGRITURISMO CORTE CAREZZABELLA. 

Durante il percorso sono in programma diverse fermate presso i Comuni attraversati con brevi incontri con le Amministrazioni Comunali e le Associazioni, per conoscere le storie locali e le bellezze paesaggistiche, storiche e anche enogastronomiche! (clicca QUI per vedere i dettagli degli orari, trasporto bagagli e consigli)

Il ritorno è previsto in treno con bici al seguito (obbligatoria la prenotazione del posto bici su appositi furgoncini) oppure con mezzi propri.

La bellezza dell’Adige vi lascerà incantati! Vi aspettiamo nella carovana con le vostre famiglie ed i vostri amici per vivere un’esperienza fuori dalla normalità!

Verranno percorsi alcuni tratti su fondo sterrato ed è pertanto preferibile l’utilizzo di una bicicletta normale (evitare possibilmente bici da corsa) ed è necessario l’utilizzo del casco per viaggiare in totale sicurezza. Inoltre, sarà presente un servizio scopa che seguirà la carovana su cui sarà possibile lasciare i propri bagagli (limitati) ed eventuale tenda da campeggio. Per il ritorno, considerata la scarsa disponibilità di posti bici sul treno, i ciclisti viaggeranno sul treno mentre le biciclette verranno caricate in modo adeguato su specifici furgoni con rilascio nei luoghi di arrivo.

Condividilo con i tuoi amici!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.