Corsi e Incontri News!

Distilliamo olii (e la Grappa?)

-‘Scolta, Sabato 25, alle tre del pomeriggio, mostrano al Bosco come distillare gli olii essenziali in corrente di vapore. Volete venire?-

– No. Non so cosa sia la corrente di vapore, e nemmeno cosa siano gli olii essenziali. L’unica distillazione che mi interessa è quella che fa la grappa. Che poi, non è che mi interessa la distillazione, mi interessa la grappa.-

– Va beh, non sono mica la stessa cosa. Qui ti facciamo vedere come ottenere gli olii essenziali, quelli che puoi comprare in profumeria, che usano per le creme, per profumare biancheria e ambienti, per alleviare dolori e malesseri. La distillazione in corrente di vapore è una tecnica che permette di estrarre gli oli essenziali dalle piante mediante vapore acqueo. Dai, giochiamo al piccolo chimico, su!

– Parla con tua madre. Fammi sapere se c’è la grappa. Cerca di non far esplodere tutto e farti male.

Vediamo di fare chiarezza: non c’è grappa, non si rischia di far esplodere nulla ed è legale. Dato che sono un ingegnere (e nemmeno bravo), chi vi spiegherà come si fa la distillazione, come ottenere oli e acqua aromatica, da quali piante e dove trovarle saranno gli esperti e i professionisti. Le Radici più esperte, insieme agli amici di Erba Madre, mostreranno come realizzare un semplice distillatore, replicabile anche in casa in tutta sicurezza e forniranno le nozioni necessarie per poter sviluppare il processo.

Impareremo, godremo a fondo i profumi del Bosco, staremo insieme, ci conosceremo, cammineremo lungo l’Adige in compagnia. Staremo bene.

Fatemi sapere se qualcuno porta la grappa.

Vi aspettiamo.

Condividilo con i tuoi amici!