Ci sono emozioni che non si possono descrivere.
Non vi dico lo stupore quando, nell’avvicinarmi al rudere, schivando rovi e sterpaglie, vidi cosa si nascondeva sotto quel cumulo di macerie. E’ stato come aprire l’astuccio al mio primo giorno di scuola.
Sotto alle antiche tegole ed ai travi ormai marci, ai gusci di noci e ai rami inselvatichiti, si intravedeva un antico tesoro. L’emozione mi pervadeva dentro e già l’immaginazione correva lontano, a tutte le persone, gli animali, i raccolti che in qualche modo hanno avuto un legame con il nostro ritrovamento.
Eh si…sotto il portico di una volta si nascondeva un antico carro agricolo, un prezioso strumento di lavoro negli anni in cui il lavoro era soprattutto fatica fisica. Chissà lo stupore dei bambini quando quella mattina il capo famiglia lo portò a casa per la prima volta e, lo presentò a tutti come la Ferrari dei campi.. Senza dubbio ne ha passate delle belle, la miseria, la siccità ed il sudore dei contadini, la guerra ed infine la meccanizzazione. Mi piace pensare che, con la stessa cura con cui è stato utilizzato per decenni, in un giorno d’autunno è stato riposto in un angolo del portico ed il suo lungo viaggio sembrava dovesse finire.
Sembrava che il crollo del portico l’avesse abbattuto definitivamente e invece ha saputo mantenersi ancora in piedi, anche se con tanti segni del tempo e le ossa ormai fragili.
Il nostro sogno è quello che il suo viaggio continui e che l’umidità e le tarme non lo sgretolino definitivamente, continuando a far rivivere i sentimenti dei nostri nonni in un oggetto unico e raro. Aiutateci a trovare delle persone che con il divertimento dei bambini e la passione di un artigiano possano restaurare un pezzo della nostra storia.
AAA CERCANSI RESTAURATORE CARRO CENTENARIO
Sarà il carro di tutti, e siamo certi che il suo viaggio durerà ancora a lungo!