E’ stata una festa. Si, vera e propria. Un bel barnum colorato, nonostante il tempo (che ci ha comunque voluto bene). Colorato dalla gente e la sua energia. Ci sono state persone che avevamo già incontrato durante il nostro percorso, ma anche volti nuovi, inaspettati e quindi ancor di più graditi perché ciò testimonia sempre più che attività come queste creano connessioni che diramano e crescono.
E’ stato bellissimo vedere i bambini impegnati con la terra nelle mani e i genitori con la vanga in mano per dar loro il modo di mettere a dimora quella piantina che assume il significato di segno nel tempo. Segno che crescerà e accompagnerà, in un certo qual modo, l’esistenza di chi l’ha fatto nascere.
Abbiamo incontrato due “storie” che ci hanno particolarmente fatto pensare.
Quella dei genitori della piccola Sofia, che a breve si trasferiranno in trentino. Hanno voluto testimoniare la loro bella idea di dare alla piccola delle simboliche radici nonostante i loro movimenti. E’ una cosa che oltre a farci sentire onorati ci carica di ulteriore entusiasmo. Grazie di cuore!!!
Durante la festa abbiamo letto alcuni brani di “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. A noi piace pensare di aver avuto tra noi la sua umana trasposizione. Sappiamo che è venuto da Roncà con la sua bicicletta percorrendo la ciclabile dell’Adige. Purtroppo non ne conosciamo il nome, ma la sua presenza ci ha sorpreso vuoi per la lontananza (o almeno quello che noi ciclisti poco performanti percepiamo come lontananza da fare in bicicletta), vuoi per l’umanità, la mitezza e la determinazione nel portare avanti quello che era il suo scopo. Darci una mano a piantare alberi. Chiunque tu sia un grazie per esser stato dei nostri. Vienici a trovare presto!!!!
E’ bello poter notare queste “intersezioni” tra la vostra e la nostra storia. Una storia appena nata che ha visto compirsi il motivo principale per il quale ci siamo riuniti e abbiamo fatto nascere l’associazione Radici in Movimento.
Non vedevamo l’ora di farlo, di provare quell’ebrezza che si prova nel veder realizzato un progetto.E’ una nuova partenza, per mete che abbiamo nell’ animo. Vedremo (e vedrete assieme a noi) quale viaggio ci si proporrà e avremo la forza di fare.
Quindi….Buon Viaggio a Voi, a noi, ma anche alle nostre storie!!!!
[wysija_form id=”1″]