Buongiorno a tutti e a tutte,
soci e socie, amici e amiche, simpatizzanti
sette anni fa nasceva “Radici in Movimento”. L’obiettivo era realizzare un sogno comune: strappare un terreno “anonimo” all’agricoltura intensiva, in piena pianura Padana, e ridestinarlo a bosco, creando un luogo “bello”, destinato non all’individuo (ovvero non solo) ma alla condivisione con tutti coloro che volevano usufruirne. È nato così il progetto del Bosco d’Albarella che ha visto l’impegno, anche economico, di decine di persone e che ha portato alla creazione di uno spazio fisico in cui promuovere “aggregazione positiva”, organizzare eventi legati ai principi della solidarietà e del “buon vivere”, realizzare la piantumazione di quasi mille piante tra alberi ed arbusti ed in cui costruire il Ciclo Rifugio. Lo spazio infatti si trova nelle immediate vicinanze della pista ciclabile dell’Adige, percorso di valore europeo che collega le Alpi al Mare Adriatico e luogo di benessere per moltissimi cittadini. Se dovessimo stendere un nastro, e per ogni metro indicare ciascuna delle esperienze che abbiamo realizzato in questo tempo di vita (7 anni) al Bosco d’Albarella, insieme ai tantissimi soci e simpatizzanti che ci seguono, potremmo…arrivare al mare; idealmente seguendo appunto la ciclabile dell’Adige, che passa a pochi metri dal Ciclo Rifugio, e che ha accolto e ascoltato negli anni centinaia di storie di chi, per vari motivi, è salito in sella alla sua bici ed è passato anche da noi, magari diretto in Vietnam o a Capo Nord.
Nel tempo il Bosco ha fatto il suo corso: ha reso il luogo accogliente e rigenerante, ha richiamato attività di vario genere, tra cui la produzione di miele locale, mercatini solidali periodici, corsi di yoga, incontri sui temi legati alla sostenibilità ambientale e sugli stili di vita “consapevoli”, ricettività per ciclisti e turisti amanti della natura, concerti ed eventi culturali, e ha dato vita a un mucchio di altre belle cose tra cui l’annuale appuntamento con “Popoli in Festa”.
Ora è tempo di nuove forze e nuovi progetti e Radici in Movimento ha deciso di mettere a disposizione “La Casa delle Radici”, cosciente che serva una presenza costante in grado di far sviluppare i “germogli” che l’associazione ha curato in questi sette anni, mantenendo però la “barra dritta” sui principi fondanti del progetto.
Casa delle Radici è rimasta allo stato originale, è una vecchia casa di campagna da ristrutturare con oltre 200 anni di storia e di memorie. Siamo aperti a valutare progetti di co-housing, proposte di singole famiglie o di un gruppo di amici che vedano, oltre al luogo dove “abitare”, anche una opportunità di sviluppare una propria attività, potenziali utilizzi degli spazi per finalità sociali, legate all’inclusione, all’accoglienza, da parte ad esempio di altre associazioni. Ciò che ci preme è che non solamente si voglia condividere il luogo, ma anche gli ideali, gli intenti e perché no, anche le attività che vengono svolte.
Per la ristrutturazione e il progetto ci siamo già informati, e abbiamo chi può, con la propria competenza tecnica, dare eventuale supporto. I dettagli tecnici ed economici sono fondamentali ed assicuriamo l’abbattimento di una certa parte di spesa (esempio l’acquisto del terreno e dell’immobile) ma innanzitutto, lo ribadiamo, valgono i principi: cerchiamo persone che vogliano mettersi in gioco e abbiano buone idee, pragmatismo e spirito di iniziativa. Ci troviamo a sud di Verona, a pochi metri appunto dalla ciclabile dell’Adige, vicini a centri importanti quali Legnago e Cerea. L’immobile da ristrutturare è di oltre 200m2.
Considerate questo una sorta di “bando”: selezioneremo le proposte che ci sembrino più in linea con ciò che riteniamo possa rappresentare il futuro del luogo in cui molti di noi hanno creduto e credono tuttora e cercheremo assieme di dare risposte concrete a tutti i possibili temi pratici ed amministrativi che possano presentarsi. Prima di tutto però ci devono essere la Passione, la Fiducia ed il Rispetto reciproco.
***Vi preghiamo di inoltrare questo messaggio a conoscenti/gruppi in cui possano essere presenti persone alla ricerca di una opportunità come questa.***
Grazie per il supporto che ci avete sempre dato e quanto saprete regalarci.
L’Associazione Radici in Movimento