Dal 30 Marzo 2016, giorno in cui ufficialmente è nata l’Associazione Radici in Movimento, “ne è passata di acqua sotto i ponti” ma molti dei progetti che avevamo immaginato oggi sono realtà mentre altri sono in dirittura d’arrivo. Tutti hanno un comune denominatore e cioè di creare un luogo di “aggregazione positiva”.
Avevamo sognato un BOSCO PERMANENTE e, Grazie al contributo di oltre 400 persone, il 23 Ottobre 2016 sono state piantumate quasi 700 piante…che diverranno meravigliosi alberi a disposizione di tutti!
Ogni angolo di questo terreno era in completo stato di abbandono ma solo grazie al “lavoro condiviso” è stato possibile rinvigorire questo piccolo paradiso (le attività di sistemazione del luogo proseguono incessanti TUTTI i sabato mattina, ma c’è bisogno di molte persone che vogliano dare il proprio piccolo contributo, anche di 1 ora al mese).
Avevamo voglia di fare del Bosco un punto d’incontro e condivisione attraverso eventi con al centro le persone, la natura ed il territorio. Abbiamo così dato vita alle Domeniche Del Bosco in cui è possibile acquistare prodotti del nostro territorio, prevalentemente Biologici in uno scenario magico.
In un cocente pomeriggio estivo, all’ombra degli alberi di noci, abbiamo pensato <<perchè non fare il “Nocino del Bosco d’Albarella”?>>. E così è stato.
Con l’idea di semplificare la vita ai ciclisti o camminatori, che vorrebbero fare un un pic-nic al Bosco d’Albarella, ma senza portare legna e cibo da casa… abbiamo pensato al “Pic-Nic al Bosco d’Albarella”.
Poi abbiamo sognato che la pista ciclabile dell’Adige, in gran parte già esistente a nord ma carente a sud di Verona, colleghi concretamente Passo Resia a Rosolina Mare lungo le magnifiche anse del fiume Adige (con i suoi 410 km sarebbe il fiume interamente ciclabile più lungo d’Italia). In collaborazione con FIAB Verona abbiamo promosso la CICLOVIA ADIGESUD, avviando così un lavoro di squadra tra tutti i Comuni destra Adige da Sud di Verona al Mare con l’obiettivo principale di rendere in sicurezza alcuni tratti ad oggi quasi impraticabili.
Ma RIM, mossa dalla vitalità delle persone che la compongono, non si ferma certo qui.
Essendo presente lungo la ciclovia dell’Adige e spinti dai valori associativi di accoglienza e sostenibilità, abbiamo sognato un luogo in cui i ciclisti e camminatori possano fermarsi, riposarsi, leggere o meditare. Abbiamo così pensato di creare un CICLORIFUGIO! Verrà costruito in maniera ecosostenibile con muri in paglia ed argilla ad alto isolamento termico, nella fantastica cornice del Bosco d’Albarella!
Lo vorremmo terminare entro la fine del 2018 e riteniamo che avrà un costo complessivo di circa 55.000 euro, considerando gli abbattimenti di costo legati alla collaborazione a titolo gratuito di molti professionisti che appoggiano il progetto. Ma per concretizzarlo abbiamo bisogno del vostro aiuto! Scopri di più sulla CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI e offri anche il tuo sostegno 😉
GRAZIE!